Sostenibilità
Creare valore per il territorio attraverso il lavoro
Il Gruppo Paterno ha sempre condiviso la filosofia del legame con il territorio e quella volontà di riuscire a creare un indotto economico e sociale capace di generare benessere per la comunità dove la famiglia ha mosso i suoi primi passi.
In questo senso la crescita del Gruppo e la diversificazione degli ambiti in cui operare non ha mai voluto allontanarsi dalle terre di origine: ogni società del Gruppo nasce e si sviluppa sul territorio del Trentino.
EuroBrico: tutti i prodotti per agevolare la vita domestica
CasaTua Italia: qualità made in Italy per arredare gli spazi abitativi
Xlam Dolomiti: un’edilizia sostenibile e sicura
Funivie Lagorai: creare esperienze indimenticabili tra le le bellezze della natura
Assunzione di responsabilità nei confronti del futuro
Negli ultimi decenni il Gruppo Paterno ha osservato e sostenuto un approccio sempre più consapevole e attento nei confronti di ambiente, persone e comunità, accogliendo la sfida in riferimento alla propria responsabilità.
Il percorso intrapreso si pone come obiettivo quello di integrare i principi di Sostenibilità nella propria strategia aziendale, per riuscire a produrre un impatto positivo non solo secondo uno sguardo business-oriented ma capace anche di riflettersi in campo sociale ed ambientale, con una particolare attenzione per il territorio.
Attraverso la comunicazione trasparente e veritiera di tutte le azioni delle società in ambito ESG (Environmental, Social and Governance) inoltre il Gruppo si prefigge di promuovere e diffondere la cultura della Sostenibilità attraverso tutta la rete dei suoi stakeholder.
Il nostro modello di sostenibilità
Per la definizione del modello di sostenibilità da perseguire sono stati individuate 5 aree e, per ogununa di esse, specifici obiettivi da raggiungere per un miglioramento costante del rating di sostenibilità.
CLIENTI: trasparenza, fidelizzazione e sensibilizzazione dei clienti tramite iniziative negli ambiti ESG.
AMBIENTE: riduzione dei consumi e delle emissioni generate e gestione responsabile delle risorse naturali, riducendo gli sprechi e adottando un ottica circolare.
PRODOTTO E FORNITORI: creazione e vendita di prodotti e servizi che siano efficenti in ambito ESG e sviluppo di una catena di fornitura responsabile.
SOCIALE: tutela e sviluppo delle persone nel rispetto della diversità lungo tutta la catena del valore.
GOVERNANCE: sistema di governance etico, responsabile e trasparente che contrubuisce alla creazione di valore condiviso.
Per ognuno di questi pilastri, il Gruppo Paterno ha individuato quali tra i Sustainable Development Goals dell’Agenda 2030 intende perseguire, impegnandosi nel complesso a raggiungere 13 dei 17 obiettivi individuati e promossi dall’ONU.