Una famiglia e il suo legame con il territorio
La famiglia Paterno si occupa di agricoltura da più generazioni ed è proprio l’azienda agricola a conduzione familiare ad aver dato origine alla differenziazione dei modelli di business e alla futura costituzione della holding.
La coltivazione di prodotti agricoli alle pendici del Lagorai e le attività commerciali connesse hanno permesso alla famiglia di allargare lo sguardo verso orizzonti territoriali più ampi, senza mai tradire le origini.
Lo sviluppo sociale ed economico del territorio è la mission del Gruppo che, non a caso, ha scelto di insediarsi proprio in Valsugana.
La nostra storia
Dall'azienda familiare alla holding nazionale.
1986
Le origini
Acquisizione delle Aziende Agrarie, prime società del gruppo.
1993
Il primo fai da te
Trento: apertura del primo punto vendita Fai da Te Agri Center, franchising della Rinascente di Milano.
1995
Nasce Eurobrico
Scioglimento del contratto di franchising e nascita del marchio Eurobrico con il primo punto vendita di Belluno.
1996 - 1999
L'ampliamento
Apertura di 5 punti vendita Eurobrico in Veneto e Trentino.
2000
Il consolidamento societario
Da società semplici a società di capitale, nasce il Gruppo Paterno.
2001
L'espansione
Inaugurazione del Parco Commerciale di Trento Nord e del punto vendita Eurobrico al suo interno.
2002
Le radici
Inaugurazione della nuova sede del Gruppo Paterno e della piattaforma logistica di Eurobrico a Castel Ivano.
2003
Nuova business unit: il centro commerciale
Apertura del Centro Commerciale Le Valli di Borgo Valsugana con un punto vendita Eurobrico.
2004
Le acquisizioni
Acquisizione del complesso industriale ex Ceramica Valverde, attuale sede di Xlam Dolomiti.
2005
Nuova business unit: la stazione sciistica
Acquisizione della Società Tesino S.p.A. e riqualificazione della stazione sciistica, oggi Funivie Lagorai.
2012
Nuova business unit: produzione di pannelli in XLAM e costruzione di edifici con tecnologia XLAM
Nasce Xlam Dolomiti che si insedia nel complesso industriale ex Ceramica Valverde acquisito in precedenza.
2016
Nuova business unit: il brand di arredamento italiano
Apre CasaTua, il nuovo brand di arredo italiano con sede a Padova, Trento e Rovereto. Con quest’ultimo brand, il Gruppo Paterno completa la linea di servizi e prodotti per la casa: edilizia in legno, bricolage e arredamento.
2017
Nuova business unit: agricoltura e alimentare
L’azienda agricola Maso Paterno crea un nuovo brand di prodotto: Melagorai, il succo di mele 100% natura. 6 gusti derivati da 6 tipi di mele coltivate esclusivamente alle pendici del Lagorai e spremute a freddo.
2017
Nuove location
Rinnovo e trasferimento dello storico punto vendita Agraria Trentina nell’edificio antistante al Centro Commerciale Le Valli.
2019
Restyling del logo e della corporate image
Nuovo sito web e rinnovo dell'immagine coordinata online e offline.
2020
Il Gruppo e la nuova generazione
Ad affiancare i fratelli capofila della holding si stanno formando i giovani figli e nipoti Mirco, Nadia, Angela e Stefania Paterno.